William Grant & Sons

Gin Hendrick’s – 70cl

35,90 

4 disponibili

COD: DI-GIN-06 Categoria: Tag: ,

Descrizione

L’Hendrick’s Gin è unico nel suo genere in quanto unisce due gin distillati separatamente con due metodi completamente diversi e dal sapore totalmente differente, i quali, prima dell’aggiunta del cetriolo e delle rose, non hanno una grande personalità. Ma insieme diventano molto più della somma delle loro parti: uno è intenso, oleoso, gineproso; l’altro è leggero, dolce e floreale, ma manca di note profonde; eppure, una volta combinati producono uno spettro completo di sapori.

Nel 2003 il Wall Street Journal lo ha designato miglior gin del mondo. Sulla sua nascita circolano molte storie, ma la verità è che la casa produttrice ha notato un buco nel mercato e nel 1999 ha quindi rilasciato questo premium gin, ispirato dall’abitudine di mangiare sandwich al cetriolo nei giardini inglesi. Il brand è curato da un’agenzia americana, ma con l’obiettivo di focalizzarsi su una “inglesità” unica e inusuale. La bottiglia dallo stile delle farmacie di epoca Vittoriana riportala data 1886, ma essa non si riferisce al gin, bensì all’anno della fondazione della distilleria William Grant.

La distillazione avviene in Scozia, nell’Ayrshire e il maestro distillatore Lesley Gracie è, cosa poco usuale in questo settore, una donna. L’Hendrick’s Gin è il risultato della combinazione di due gin. Uno prodotto con un alambicco Carter-Head , l’altro in un piccolo alambicco costruito nel 1860 dalla casa produttrice Bennett, Sons & Shears. Sono due metodi di distillazione molto diversi che producono gin estremamente differenti. Le 2 botaniche vengono fatte macerare per circa 24 ore prima di passare nell’alambicco Bennett. Detta semplicemente vengono fatte bollire e messe direttamente nello spirito così da infondergli la maggior parte delle caratteristiche aromatiche.

Tutte le botaniche utilizzate nel Carter-Head sono aggiunte in un cestello in cima al distillatore. Non vengono né fatte macerate né bollire, ma vengono come cotte al vapore così da estrarre solamente gli aromi più leggeri, dolci e floreali. Entrambe le distillazioni richiedono 12 ore di tempo. Una volta uniti i due spiriti, vengono aggiunti il cetriolo e l’essenza di rose prima dell’aggiunta di acqua e dell’imbottigliamento.

Informazioni aggiuntive

Peso1,24 kg
Prodotto da

William Grant & Sons

Formato

70cl

Gradazione

44%vol.

Temp. di Servizio

10°C – 12°C

Colore

Trasparente

Profumo

Aromi vegetali di ginepro e pepe, con sentori di cetriolo e petali di rosa.

Gusto

Fermo, deciso, dotato di ottima freschezza, con punte piccanti di zenzero e pepe, ancora fiori e ovviamente il richiamo del cetriolo. Equilibrio ottimo, ma sottile

Brand

William Grant & Sons

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Gin Hendrick’s – 70cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *